CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

Mi leggete in...

mercoledì 7 ottobre 2009

Bachata: passi base

Mi sono finalmente risistemata: il trasloco è quasi terminato, mancano solo un paio di casse che devono ancora arrivare e sono di nuovo collegata con il mondo, quindi da questo momento in poi spero di poter essere un po' più attiva anche su questo mio blog, l'ultimo nato, ma non per questo meno amato!! (Pure la rima ho fatto ;-P)

Oggi voglio continuare sul ballo dell'ultimo post, la bachata, spiegandone i passi base. Come già detto, la bachata si balla su una musica dolce, in 4/4 e il primo passo base parte verso destra con il piede destro, si eseguono due passi terminando il secondo con un piccolo colpo d'anca, per poi tornare verso sinistra al punto di partenza nel medesimo modo. Lo stesso movimento viene eseguito anche andando verso avanti e tornando poi indietro, nel punto di partenza.
Anche qui come spiegato per i passi base della salsa, è molto importante il movimento di cadera, differente dal primo, in quanto qui si muove solo l'anca nell'ultimo quarto, quando i due piedi si riuniscono uno con l'altro, non ad ogni passo come nella salsa.
Per terminare i passi base della bachata manca solo il giro, molto più facile da fare che da spiegare, che può essere eseguito sia verso destra, che verso sinistra, il procedimento è il medesimo, cambiano ovvviamente i piedi da utilizzare. Si parte con il primo passo, si fa poi un primo giro di 180° per appoggiare l'altro piede e un secondo giro, sempre di 180°, per ritornare alla posizione iniziale e si chiude con l'ultimo passo e il colpo d'anca.

Per visualizzare questi tre movimenti (passo base in linea, avanti-indietro e il giro), vi lascio il video di una classe di bachata per principianti, dove vengono chiamati i passi e si riescono a visualizzare per bene.





Due piccoli dettagli: innanzitutto i passi nella bachata devono essere piccolini, mai larghi, e sempre molto, ma molto sensuali, in fondo è un ballo di coppia che parla d'amore.
E poi, quando si balla in coppia, è l'uomo che porta, come negli altri balli, e quindi se lui parte con la destra le donne partono con la sinistra, ballando quindi "al contrario".
VI lascio infine con due video, il primo di bachata dominicana e il secondo di bachata europizzata, di cui abbiamo spiegato le differenze nel primo post.


...yyyy a bailar!