CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

Mi leggete in...

lunedì 15 giugno 2009

Salsa: passi base

Tra le varie cose di cui mi sono ripromessa di parlare in questo blog, ciò con cui vorrei iniziare è un'infarinatura dei balli che fino ad ora ho imparato, cominciando dai passi base e aiutata da qualche video tratto da Youtube, per riuscire a far entrare in questo mondo anche chi non si può permettere (per mancanza di soldi, di tempo o di qualsiasi altra cosa) di andare a lezione.

La salsa è il ballo carabico probabilmente più conosciuto ed amato. Impararlo è, non solo facile, ma soprattutto divertente e ci si rende conto che in poco tempo si può davvero fare passi spettacolari.
I passi base della salsa sono su 8 movimenti, dove l'uno è il movimento della gamba sinistra e il cinque quello della gamba destra, mentre il quattro e l'otto sono due pause. I primi passi basici sono: basico, laterale, diagonale por detras (per dietro) e il diagonale por delante (per davanti); questo video da una panoramica generale di tutti, tranne l'ultimo citato, ma è facile comunque dedurne il movimento.



Come per tutti i balli latini, molto importante è il movimento della "cadera" (cintura), sia per gli uomini che per le donne, che rende questo ballo unico e sexy. Il movimento è tanto più bello quanto più naturale è, anche se necessariamente all'inizio si dovrà fare un poco di pratica.
Ciò che si deve fare non è nient'altro che mantenere una gamba dritta, mentre si piega l'altra e subito si noterà il movimento dei fianchi, come fa notare questa professoressa.



Lo so, da soli può risultare noioso, ma almeno i passi base è utile memorizzarli singolarmente per poi poter ballare in coppia tranquillamente, senza dover pensare ai piedi, ma solo a quello che l'uomo comanda (in questo UNICO caso è l'uomo che comanda ;-P).
Vi voglio lasciare con questa piccola chicca che ho scovato cazzeggiando in questo mio periodo salsero, vi posso assicurare che la ragazza è probabilmente sconvolta quanto voi, perchè le donne non hanno idea di che cosa possa inventarsi l'uomo durante il ballo...sarà per questo che piace così tanto?

...yyyy A BAILAR!!!!