CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

Mi leggete in...

martedì 8 settembre 2009

Bachata

Sebbene sembrava fossi sparita, sono qui di nuovo per raccontarvi di un altro ballo latino americano: la bachata quello più sensuale di tutti probabilmente e che molti conoscono tramite una canzone sola, quella del gruppo di dominicani Aventura.



La nascita di questo stile, decisamente più melodico degli altri stili latino americani, avviene negli anni Trenta nella Repubblica Dominicana ed era il ballo delle classi povere, che cantavano le difficili situazioni vissute.
Sempre stato un ballo con poche figure, ma molte movenze sensuali, era mal visto dalle classi più ricche e solo negli anni Ottanta è riuscito a prendere piede, soprattutto grazie al tema dove l'amore è sempre al centro dell'attenzione, sia come fonte di sofferenze, che fonte di gioia.
Il primo che ha fatto esportare questa musica è Luis Segura nel 1982 e molto importante è stato anche il contributo di una radio popolare che trasmetteva solo bachata, Radio Guarachita.



E' una musica in 4/4 e l'uso della chitarra è la caratteristica principale. Sono due i modi per ballarla, rimanendo fedeli al ballo dominicano con poche figure e rimanendo fermi sul posto, oppure ballando alla europea, con moltissime figure prese dalla sala o dal merengue. L'importante è la sensualità che non deve mai mancare!
Ultimamente sono nati anche stili come il bachatango o il bachatòn, che fondono la bachata con altri balli.

Curiosità: moltissime le canzoni italiane trasformate in bachata, probabilmente perchè le nostri sono canzoni molto melodiche. Segnalo in particolare quelle di Baglioni, Avrai e E tu, che secondo me sono davvero meritevoli, sempre se vi piacciano le cover chiaramente.
E prima di terminare non potevo non lasciarvi il video di una delle più belle bachatas che ho ballato ultimamente, Vicio del Pecado di Rakim y Ken featuring Hector Acosta.

...yyyy A BAILAR!!!!