CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

Mi leggete in...

domenica 2 maggio 2010

Sevillana

Ho lasciato un po' da parte questo mio blog, forse perchè ricorda periodi molto belli vissuti e ormai passati, che torneranno difficilmente, ma vedo che comunque qualcuno ci passa ogni tanto. Voglio quindi fare un "regalo": un po' della sana allegria che mi è stata donata in questi anni vissuti in Andalucia, che si può riassumere nel loro fantastico ballo, la sevillana.
Proprio oggi, inoltre, inizia quella che per me è stata la miglior settimana del 2009, ossia la Feria del Caballo di Jerez de la Frontera di cui ho inserito alcune fotografie qui.

Passando alla sevillana, che prende ovviamente il nome da Sevilla, ma che è un ballo comune in tutta l'Andalucia, possiamo dire che ha un ritmo ternario, con rapide successioni spesso accompagnate dalle famosissime nacchere (ed è davvero uno spettacolo vederle e ascoltarle!), che si balla solitamente in coppia, anche se non è raro vedere ballerini solitari divertirsi sulle note di una sevillana. Il canto invece ha una rigida struttura a blocchi, più precisamente sono quattro blocchi ognuno dei quali con strofe che possono essere più o meno comuni.
La sevillana è sostanzialmente un flamenco, anche se di origini differenti, ed è poi stata "aflamencada"; è anche molto vicina al fandango con tempo ternario, ma da cui si allontana per l'accentuazione.

Ecco un bel video dove si vede una sevillana "professionale"



Qui invece una più alla mano, di quelle che si ballano in feria, per la strada, in spiaggia...insomma alla pari delle nostre cantate con gli amici davanti a un fuoco.



Queste sono invece le due canzoni che più mi ricordano la feria, i vestiti e i miei amici andalusi, che sempre hanno cercato di farmi ballare sevillana! :-) Ci sono riusciti solo una volta, grazie a qualche caraffa di rebujito, ma prometto che imparerò...prima o poi, a forza di provare, diventerò ancora più andalusa di quello che sono!





...yyyy a bailar!