CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

Mi leggete in...

mercoledì 4 novembre 2009

Passi base: giri

Oggi facciamo un gradino in piú nei passi base e spieghiamo i giri della salsa. Solitamente sono le donne a girare, ma anche gli uomini in alcune figure piú complesso si ritrovano a dover fare qualche giravolta quindi è utile che tutti li imparino.
Dopo la spiegazione ci saranno anche dei video esplicativi, ma tutti in coppia, nei primi due concentratevi sulla donna, mentre nell'ultimo sull'uomo. Spero possano aiutarvi, perchè a parole sembra davvero molto piú difficile di quello che è!

Il primo il giro derecha, ossia il giro a destra, utilizzato tantissimo soprattutto dalle donne in praticamente tutte le figure complesse.
Si parte dal passo base avanti e indietro e dopo aver portato avanti il piede sinistro, il piede destro si porta indietro con la punta al contrario, ossia con una rotazione di 180º. Si è quindi con i piedi aperti e con entrambe le punte verso l'esterno. A questo punto si deve tornare al punto di partenza con un giro verso destra puntando il peso sul piede destro.



Invece il giro izquierda, ossia il giro a sinistra è usato da entrambi i sessi, ma un po' meno rispetto al precedente.
Partendo sempre dal passo base si porta avanti il piedo sinistro, si passa poi il peso sul piede destro e si porta poi il piede sinistro in modo tale da avere la stessa apertura del giro derecha, ossia piedi aperti e con entrambe le punte verso l'esterno. A questo punto si gira con il piede destro verso sinistra di 180º , portando il piede destro dall'altra parte rispetto al sinistro; si ritorna alla posizione di partenza spostando innanzitutto il peso sul piede sinistro e poi si porta il destro a fianco del sinistro.



Ora invece passiamo al passo maschile per eccellenza, il dedal ossia il ditale. Partendo sempre dal passo base dopo aver fatto il primo passo col sinistro, si incrocia il destro dietro al sinistro e, con l'aiuto delle braccia, si fa un giro verso destra di 360º nei due tempi che restano.



Per ora mi fermo qua, alle prossime puntate invece lasciamo il dile que no, il paseo e il susikiu.
...yyyy a bailar!